Canosa Paleocristiana candidata al Premio nazionale Foto Mariangela Intraversato" />
Canosa Paleocristiana candidata al Premio nazionale "Riccardo Francovich". Foto Mariangela Intraversato
Vita di città

Canosa Paleocristiana candidata al Premio nazionale "Riccardo Francovich": al via il voto dei cittadini

Una candidatura proposta dalla Fondazione Archeologica Canosina

Un importante riconoscimento nazionale accende i riflettori sul patrimonio archeologico di Canosa di Puglia. I monumenti archeologici di Canosa Paleocristiana sono stati ufficialmente inseriti tra i candidati al Premio "Riccardo Francovich" 2025, il prestigioso riconoscimento conferito dalla SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani) al museo o parco archeologico italiano che rappresenta il miglior esempio di rigore scientifico e capacità di divulgazione.

Il Premio, intitolato alla memoria del celebre archeologo Riccardo Francovich, mira a valorizzare i siti che riescono a coniugare la ricerca accademica con una comunicazione efficace verso il grande pubblico. A proporre la candidatura - poi validata - di Canosa è stata la Fondazione Archeologica Canosina - FAC che, da oltre trent'anni, si occupa della tutela, valorizzazione e riscoperta di moltissimi degli straordinari siti della città, tra cui gli stessi complessi paleocristiani.

Canosa, sede del governatore provinciale in età tardoantica e della diocesi metropolita, rappresenta uno dei palinsesti più affascinanti della Puglia tardoantica e medievale. Dalla maestosa Basilica di San Leucio, con il suo antiquarium, al Battistero di San Giovanni con la prima cattedrale di Santa Maria alla chiesa di San Pietro, con annesso mausoleo, e infine con la monumentale chiesa paleocristiana inglobata poi nella cattedrale medievale di San Sabino, oltre all'estesa catacomba di Ponte della Lama, Canosa possiede uno dei più articolati sistemi di chiese, cimiteri e altri monumenti di età paleocristiana in Italia, a testimonianza del ruolo svolto nella cultura mediterranea in un'epoca di profonda trasformazione, anche grazie alla presenza e all'opera del vescovo Sabino, attivo nel VI secolo, figura emblematica e centrale della cristianità.

"La candidatura al Premio Francovich non è solo un onore per la nostra comunità scientifica, ma un'opportunità straordinaria per far conoscere a livello nazionale la bellezza e l'importanza storica del nostro territorio. Invitiamo tutti i canosini, i pugliesi e in generale tutti gli amanti della storia e dell'archeologia a sostenere questa candidatura", è il commento del Presidente della FAC, Sergio Fontana che ha ricordato come, tra le attività di valorizzazione a cura della Fondazione ci siano anche due campagne di scavo, una delle quali nell'area di San Pietro, occupata anche dal complesso episcopale paleocristiano.

"Sostenere Canosa Paleocristiana significa premiare l'impegno di chi, ogni giorno, lavora per la tutela, lo studio e la valorizzazione di un patrimonio che appartiene a tutti. A pochi mesi dalla pubblicazione del volume "Principi imperatori vescovi. La ricerca disegna città e territorio a Canosa (Edipuglia 2025)", che contiene una parte importante dedicata proprio alla fase paleocristiana, ottenere il premio Francovich rappresenterebbe un riconoscimento prezioso anche per gli sviluppi futuri delle ricerche", ha aggiunto l'archeologo Giuliano Volpe coordinatore del Comitato scientifico della FAC e curatore della candidatura di Canosa paleocristiana.

Il premio prevede una sezione dedicata al voto popolare. Ogni cittadino può contribuire alla vittoria di Canosa esprimendo la propria preferenza online. Dal sito ufficiale del premio, è sufficiente selezionare "Canosa paleocristiana" nella lista dei candidati e confermare il voto. Le votazioni sono aperte fino al 18 gennaio 2026.

Sito per votare
  • Eventi
Altri contenuti a tema
“Tutti Siamo Babbo Natale” conquista il pubblico del Teatro Comunale Lembo “Tutti Siamo Babbo Natale” conquista il pubblico del Teatro Comunale Lembo Due serate di emozioni e solidarietà organizzate dall'Assessorato ai Servizi Sociali
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Divieto di somministrazione e vendita bevande in bottiglie di verto per "Amalgama For Christmas" Divieto di somministrazione e vendita bevande in bottiglie di verto per "Amalgama For Christmas" Le violazioni ai divieti saranno punite con una sanzione amministrativa
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Concerto-galà "Morricone e De Nittis…due maestri, un'anima!" a Barletta: i ringraziamenti della Bcc di Canosa Loconia Concerto-galà "Morricone e De Nittis…due maestri, un'anima!" a Barletta: i ringraziamenti della Bcc di Canosa Loconia Il Presidente Sabatino: «Intendo ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo importante progetto, consentendoci di coniugare il tema artistico con quello sociale»
A Canosa di Puglia la presentazione del catalogo della mostra su De Nittis A Canosa di Puglia la presentazione del catalogo della mostra su De Nittis Appuntamento previsto domenica 21
A Canosa di Puglia la presentazione del libro di Beltotto “Le foto di un viaggiatore con il mal d’Africa” A Canosa di Puglia la presentazione del libro di Beltotto “Le foto di un viaggiatore con il mal d’Africa” Appuntamento previsto oggi, 15 dicembre
© 2025-2026 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.