Teatro
Teatro
Eventi e cultura

“Otello Pop”: lo spettacolo teatrale degli utenti del Centro Diurno di Canosa

Appuntamento previsto il 4 dicembre

Il Centro di Salute Mentale di Andria – Prevenzione Psichiatrica ha coinvolto giovani utenti dell'ambulatorio di Andria ed utenti del Centro Diurno di Canosa di Puglia in un progetto teatrale in cui i partecipanti hanno dato voce ai loro vissuti. Questo ha consentito di constatare come il cammino verso il benessere psicologico trovi il suo culmine all'interno del gruppo: uno spazio sicuro dove condividere e sperimentare fiducia reciproca.

"Attraverso il gioco teatrale, l'arte aiuta a sviluppare bellezza e a riconoscerla dentro di sé - dice la responsabile Flora Brudaglio - offrendo un contenitore in cui esprimere emozioni, superare fragilità e riscoprire il valore della propria unicità".

Questo percorso coinvolgente è stato tenuto in entrambi i laboratori sotto la regìa della dott.ssa Maria Filograsso, psicologa formatrice del gruppo Farfa esperta in tecniche riabilitative creative ed espressive.

Gli eventi conclusivi si terranno il prossimo 3 e 4 dicembre 2025.

Il 3 dicembre 2025 alle ore 19.30 presso il teatro della parrocchia San Paolo Apostolo di Andria – via Sofia, 62, andrà in scena "Alla ricerca del sogno perduto" spettacolo teatrale ideato e interpretato dalla compagnia dei Viaggiatori ConFusi.

Alla ricerca del sogno perduto è una metafora potente che racconta il desiderio di ritrovare ciò che si credeva smarrito: identità, fiducia, speranza. Un viaggio teatrale tra desideri smarriti, speranze ritrovate e voci che si fanno strada nel vento.

L'intera cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di emozione e riflessione, per celebrare il valore della creatività come cura e come ponte verso l'altro.

Il 4 dicembre 2025 alle ore 18.30, presso il Teatro della Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù - via Duca D'Aosta, 12 di Canosa di Puglia, andrà in scena "Otello Pop", spettacolo teatrale che vede in scena utenti ed operatori del Centro Diurno di Canosa.

Otello Pop è una rivisitazione ironica e giocosa della celebre tragedia shakespeariana, frutto di un lavoro intenso e continuativo che da anni caratterizza le attività del Centro Diurno. E' una celebrazione di questo cammino, un invito a guardare oltre il dramma per scoprire la forza del sorriso e della partecipazione.

L'ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. Un'occasione per applaudire il talento, la resilienza e la creatività di una comunità che sceglie ogni giorno di trasformare la cura in arte.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
A Canosa di Puglia la presentazione del libro di Beltotto “Le foto di un viaggiatore con il mal d’Africa” A Canosa di Puglia la presentazione del libro di Beltotto “Le foto di un viaggiatore con il mal d’Africa” Appuntamento previsto oggi, 15 dicembre
Promuovere fantasia, inclusione e autostima: in arrivo a Canosa i laboratori di Natale Promuovere fantasia, inclusione e autostima: in arrivo a Canosa i laboratori di Natale Il programma completo delle attività dal 5 al 30 dicembre
"Un grande ritorno": lo spettacolo del DJ canosino Sabino Moscaritolo "Un grande ritorno": lo spettacolo del DJ canosino Sabino Moscaritolo Appuntamento previsto domenica 30 novembre
Settimana contro la Violenza sulle Donne: a Canosa il musical "Scelgo io!" Settimana contro la Violenza sulle Donne: a Canosa il musical "Scelgo io!" L'Assessore Petroni: "Un’esperienza formativa per sensibilizzare i giovani su rispetto, responsabilità e libertà di scelta"
Una marcia contro la violenza sulle donne a Canosa Una marcia contro la violenza sulle donne a Canosa L’Assessore Petroni: «Chi subisce violenza o stalking non resti in silenzio: i servizi sociali e il numero 1522 sono sempre a disposizione»
Tra fede e storia: Canosa rivive le sue antiche tradizioni con il Presepe Vivente Tra fede e storia: Canosa rivive le sue antiche tradizioni con il Presepe Vivente La ventesima edizione dell’iniziativa si terrà il 26, 27 e 28 dicembre ed il 3, 4, 5 e 6 gennaio
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
"La Corriera di Natale": un bus gratuito per tornare a casa per le festività "La Corriera di Natale": un bus gratuito per tornare a casa per le festività Un'iniziativa pensata per i lavoratori e studenti fuorisede
© 2025-2025 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.