Presepe Vivente
Presepe Vivente
Vita di città

Tra fede e storia: Canosa rivive le sue antiche tradizioni con il Presepe Vivente

La ventesima edizione dell’iniziativa si terrà il 26, 27 e 28 dicembre ed il 3, 4, 5 e 6 gennaio

Valorizzare il patrimonio storico e artistico di Canosa di Puglia, attraverso tradizioni, fede e momenti di aggregazione sociale. Sono questi gli obiettivi del tradizionale "Presepe Vivente", giunto quest'anno alla sua ventesima edizione, che sarà realizzato il 26, 27 e 28 dicembre 2025 ed il 3, 4, 5 e 6 gennaio 2026, sull'area ex fornaci nei pressi della Chiesa Maria Santissima Di Costantinopoli.

L'evento, che da vent'anni rappresenta un appuntamento culturale e religioso di grande rilevanza per la comunità, si distingue soprattutto per la sua rilevanza nazionale, poiché attira ogni anno migliaia di visitatori e turisti da diverse regioni d'Italia, contribuendo alla promozione del territorio di Canosa.

«Attualmente vantiamo la partecipazione di circa 170 figuranti in costume d'epoca - spiegano i membri del Comitato Presepe Vivente - che animano un villaggio storico-rievocativo curato nei minimi dettagli, sottolineando il valore culturale e sociale dell'evento. La prima edizione dell'evento si è tenuta nel 2004. Inizialmente i partecipanti erano esclusivamente i parrocchiani della chiesa del Rosario, invece oggi la partecipazione è aperta a tutti e coinvolge diverse parrocchie della città. Tra le scene più suggestive si trovano la casa di Erode, il mercato, i popolani, i pescatori; c'è inoltre chi cucina, chi inforna ed è tutto rigorosamente dal vivo. Ricreiamo così il villaggio e l'atmosfera di 2000 anni fa, con tutte le sue suggestioni e la sua storia».

Infatti il progetto affonda le sue radici nel 1994, quando in una parrocchia di Canosa si decise di far rivivere, con l'aiuto dei giovani dell'A.C.R., il momento della Natività. Dopo alcuni anni di stop, la manifestazione riprese nel 2004, con la partecipazione di ben 150 persone per quattro serate.

«Questa ripresa - proseguono dal Comitato - vide la presenza di ben 40 mila visitatori sia pugliesi che non, ammaliati da questa manifestazione piccola, ma curata nel dettaglio. Siamo cresciuti, includendo altri partecipanti e altre scene, e abbiamo ingrandito anche lo scenario in cui viene ambientata la manifestazione. Il Presepe Vivente di Canosa di Puglia è un'eccellenza italiana, riconosciuta a livello nazionale e internazionale attraverso vari premi e riconoscimenti, per la qualità e la risonanza della sua rievocazione storica».
  • Eventi
Altri contenuti a tema
A Canosa di Puglia la presentazione del libro di Beltotto “Le foto di un viaggiatore con il mal d’Africa” A Canosa di Puglia la presentazione del libro di Beltotto “Le foto di un viaggiatore con il mal d’Africa” Appuntamento previsto oggi, 15 dicembre
Promuovere fantasia, inclusione e autostima: in arrivo a Canosa i laboratori di Natale Promuovere fantasia, inclusione e autostima: in arrivo a Canosa i laboratori di Natale Il programma completo delle attività dal 5 al 30 dicembre
"Un grande ritorno": lo spettacolo del DJ canosino Sabino Moscaritolo "Un grande ritorno": lo spettacolo del DJ canosino Sabino Moscaritolo Appuntamento previsto domenica 30 novembre
“Otello Pop”: lo spettacolo teatrale degli utenti del Centro Diurno di Canosa “Otello Pop”: lo spettacolo teatrale degli utenti del Centro Diurno di Canosa Appuntamento previsto il 4 dicembre
Settimana contro la Violenza sulle Donne: a Canosa il musical "Scelgo io!" Settimana contro la Violenza sulle Donne: a Canosa il musical "Scelgo io!" L'Assessore Petroni: "Un’esperienza formativa per sensibilizzare i giovani su rispetto, responsabilità e libertà di scelta"
Una marcia contro la violenza sulle donne a Canosa Una marcia contro la violenza sulle donne a Canosa L’Assessore Petroni: «Chi subisce violenza o stalking non resti in silenzio: i servizi sociali e il numero 1522 sono sempre a disposizione»
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
"La Corriera di Natale": un bus gratuito per tornare a casa per le festività "La Corriera di Natale": un bus gratuito per tornare a casa per le festività Un'iniziativa pensata per i lavoratori e studenti fuorisede
© 2025-2025 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.