Presepe Vivente
Presepe Vivente
Vita di città

Tra fede e storia: Canosa rivive le sue antiche tradizioni con il Presepe Vivente

La ventesima edizione dell’iniziativa si terrà il 26, 27 e 28 dicembre ed il 3, 4, 5 e 6 gennaio

Valorizzare il patrimonio storico e artistico di Canosa di Puglia, attraverso tradizioni, fede e momenti di aggregazione sociale. Sono questi gli obiettivi del tradizionale "Presepe Vivente", giunto quest'anno alla sua ventesima edizione, che sarà realizzato il 26, 27 e 28 dicembre 2025 ed il 3, 4, 5 e 6 gennaio 2026, sull'area ex fornaci nei pressi della Chiesa Maria Santissima Di Costantinopoli.

L'evento, che da vent'anni rappresenta un appuntamento culturale e religioso di grande rilevanza per la comunità, si distingue soprattutto per la sua rilevanza nazionale, poiché attira ogni anno migliaia di visitatori e turisti da diverse regioni d'Italia, contribuendo alla promozione del territorio di Canosa.

«Attualmente vantiamo la partecipazione di circa 170 figuranti in costume d'epoca - spiegano i membri del Comitato Presepe Vivente - che animano un villaggio storico-rievocativo curato nei minimi dettagli, sottolineando il valore culturale e sociale dell'evento. La prima edizione dell'evento si è tenuta nel 2004. Inizialmente i partecipanti erano esclusivamente i parrocchiani della chiesa del Rosario, invece oggi la partecipazione è aperta a tutti e coinvolge diverse parrocchie della città. Tra le scene più suggestive si trovano la casa di Erode, il mercato, i popolani, i pescatori; c'è inoltre chi cucina, chi inforna ed è tutto rigorosamente dal vivo. Ricreiamo così il villaggio e l'atmosfera di 2000 anni fa, con tutte le sue suggestioni e la sua storia».

Infatti il progetto affonda le sue radici nel 1994, quando in una parrocchia di Canosa si decise di far rivivere, con l'aiuto dei giovani dell'A.C.R., il momento della Natività. Dopo alcuni anni di stop, la manifestazione riprese nel 2004, con la partecipazione di ben 150 persone per quattro serate.

«Questa ripresa - proseguono dal Comitato - vide la presenza di ben 40 mila visitatori sia pugliesi che non, ammaliati da questa manifestazione piccola, ma curata nel dettaglio. Siamo cresciuti, includendo altri partecipanti e altre scene, e abbiamo ingrandito anche lo scenario in cui viene ambientata la manifestazione. Il Presepe Vivente di Canosa di Puglia è un'eccellenza italiana, riconosciuta a livello nazionale e internazionale attraverso vari premi e riconoscimenti, per la qualità e la risonanza della sua rievocazione storica».
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Carnevale in Puglia: «Il 51% delle famiglie prepara in casa i dolci per risparmiare» Carnevale in Puglia: «Il 51% delle famiglie prepara in casa i dolci per risparmiare» L'analisi elaborata da Coldiretti
“Comunità in Rete”: un bando attivo per infrastrutture sociali anche sperimentali capaci di rispondere ai bisogni emergenti e a quelli futuri delle comunità “Comunità in Rete”: un bando attivo per infrastrutture sociali anche sperimentali capaci di rispondere ai bisogni emergenti e a quelli futuri delle comunità I dettagli dell'avviso
Proiezione e spettacolo di "Dante in Puglia" al Teatro Lembo di Canosa Proiezione e spettacolo di "Dante in Puglia" al Teatro Lembo di Canosa L'appuntamento è fissato per il 6 febbraio
All'Evolio Expo il talk dedicato a Canosa di Puglia All'Evolio Expo il talk dedicato a Canosa di Puglia Si svolgerà sabato 31 gennaio alla Fiera del Levante di Bari
Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Canosa Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Canosa Tema di questa nuova edizione sarà "Dalle parole alla Parola"
Calendario del 2026 di "Miss Mamma Italiana": tra le protagoniste anche Carmelinda Lombardi Calendario del 2026 di "Miss Mamma Italiana": tra le protagoniste anche Carmelinda Lombardi È vincitrice assoluta di "Miss Mamma Italiana Evergreen 2025"
Nella Cattedrale di San Sabino le celebrazioni per San Sebastiano Nella Cattedrale di San Sabino le celebrazioni per San Sebastiano In programma martedì 20 gennaio
La celebrazione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti La celebrazione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti In programma al Santuario antico Maria SS. dello Sterpeto di Barletta
© 2025-2026 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.