Marcia contro la violenza sulle donne
Marcia contro la violenza sulle donne
Vita di città

Una marcia contro la violenza sulle donne a Canosa

L’Assessore Petroni: «Chi subisce violenza o stalking non resti in silenzio: i servizi sociali e il numero 1522 sono sempre a disposizione»

Si è svolta martedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la marcia promossa dai giovani delle Parrocchie del Centro Storico e organizzata in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Canosa di Puglia, nell'ambito degli appuntamenti dedicati a combattere e sensibilizzare contro la violenza di genere.

L'iniziativa, partita dalla Chiesa del Carmine, ha raccolto una partecipazione sentita ed emozionata da parte della cittadinanza, delle associazioni e delle istituzioni. Un momento di forte impatto simbolico, che ha unito la comunità nella memoria delle vittime e nel sostegno alle donne che stanno affrontando percorsi di fuoriuscita dalla violenza.

Uniti dalla luce delle fiaccole, sono state ricordate tutte le donne uccise per femminicidio: una lunga lista di nomi scanditi per non dimenticare chi ha subito violenza e per ribadire che nessun'altra donna deve più vivere nella paura, nell'umiliazione o nella sofferenza. A ogni nome scandito, i partecipanti sono stati invitati a battere i piedi e a scuotere il proprio mazzo di chiavi, producendo un rumore simbolico che rappresenta la lotta alla violenza contro le donne e il rifiuto del silenzio: «Ci vogliamo vive».

Sono stati ricordati anche i dati dell'ultimo anno, che mostrano come la violenza resti prevalentemente un fenomeno domestico: nella maggior parte dei casi, infatti, gli autori sono partner o ex partner.

Attraverso le narrazioni di vita delle donne che non ci sono più, i ragazzi hanno voluto parlare alle donne che ancora soffrono e alle ragazze che vivono nella paura, per dire loro che non sono sole. È stata data voce a chi non ha potuto far sentire la propria, ribadendo con forza che questo è il momento di agire, di cambiare le cose, di combattere ogni forma di discriminazione e violenza.

Il corteo ha attraversato Piazza della Repubblica, ha proseguito lungo Corso San Sabino ed è giunto in Piazza Vittorio Veneto. Sono intervenuti il Dirigente Commissario della Polizia di Stato, dott. Andrea Ferraio, il Vice Comandante della Polizia Locale, dott. Vincenzo Squicciarini, e le delegazioni della Protezione Civile OER e Misericordia.

«Un momento di forte impatto simbolico, che ha unito la comunità nella memoria delle vittime e nel sostegno alle donne che stanno affrontando percorsi di fuoriuscita dalla violenza – ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Sociali e Welfare, Maria Angela Petroni –. Voglio ringraziare di cuore tutte le persone che hanno partecipato. La loro presenza testimonia che la città non accetta la violenza, ma sceglie di stare accanto alle donne che chiedono aiuto. Continueremo a lavorare insieme affinché nessuna sia più costretta ad abbandonare la propria casa per mettersi al sicuro. L'evento rientra in un percorso che dura tutto l'anno, con iniziative, incontri e momenti di sensibilizzazione dedicati alla promozione della cultura del rispetto, della parità e della non violenza di genere. Per chiunque sia vittima di violenza o stalking, è fondamentale non restare in silenzio: i servizi sociali e il numero di emergenza nazionale 1522 sono sempre a disposizione».

La manifestazione, partecipata e commovente, si è conclusa con una performance delle ragazze, nonostante la pioggia.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
A Canosa di Puglia la presentazione del libro di Beltotto “Le foto di un viaggiatore con il mal d’Africa” A Canosa di Puglia la presentazione del libro di Beltotto “Le foto di un viaggiatore con il mal d’Africa” Appuntamento previsto oggi, 15 dicembre
Promuovere fantasia, inclusione e autostima: in arrivo a Canosa i laboratori di Natale Promuovere fantasia, inclusione e autostima: in arrivo a Canosa i laboratori di Natale Il programma completo delle attività dal 5 al 30 dicembre
"Un grande ritorno": lo spettacolo del DJ canosino Sabino Moscaritolo "Un grande ritorno": lo spettacolo del DJ canosino Sabino Moscaritolo Appuntamento previsto domenica 30 novembre
“Otello Pop”: lo spettacolo teatrale degli utenti del Centro Diurno di Canosa “Otello Pop”: lo spettacolo teatrale degli utenti del Centro Diurno di Canosa Appuntamento previsto il 4 dicembre
Settimana contro la Violenza sulle Donne: a Canosa il musical "Scelgo io!" Settimana contro la Violenza sulle Donne: a Canosa il musical "Scelgo io!" L'Assessore Petroni: "Un’esperienza formativa per sensibilizzare i giovani su rispetto, responsabilità e libertà di scelta"
Tra fede e storia: Canosa rivive le sue antiche tradizioni con il Presepe Vivente Tra fede e storia: Canosa rivive le sue antiche tradizioni con il Presepe Vivente La ventesima edizione dell’iniziativa si terrà il 26, 27 e 28 dicembre ed il 3, 4, 5 e 6 gennaio
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
"La Corriera di Natale": un bus gratuito per tornare a casa per le festività "La Corriera di Natale": un bus gratuito per tornare a casa per le festività Un'iniziativa pensata per i lavoratori e studenti fuorisede
© 2025-2025 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.