L'esultanza di Jimenez al
L'esultanza di Jimenez al "San Sabino"
Calcio

Eccellenza: il Canosa inaugura in Salento il suo 2026

Rossoblu di scena domani pomeriggio (ore 14:30) sull’ostico campo dell’Atletico Racale

Prima di tutto c'è da parte nostra da augurare un felice 2026 a tutti gli sportivi canosini. Poi, una volta smaltiti gli "eccessi" delle festività c'è da rituffarsi di nuovo nella realtà del campionato di Eccellenza pugliese, con il Canosa atteso domani pomeriggio, a partire dalle 14:30, sarà impegnato al "Basurto" di Racale contro l'ostica formazione locale, capace sul proprio campo, in questo campionato, di fermare sul 1-1 sia il Bisceglie, sia Brindisi che il Taranto, vale a dire le altre tre corazzate che insieme al Canosa stanno lottando per il gran salto di Serie D.

Atletico Racale che è guidato da Pietro Sportillo, e che in genere schiera il suo undici base con un 3-5-2 che vede Colazo tra i pali; la linea difensiva a tre che dovrebbe essere composta da My, Galan e Sarmiento, con il classe 2009 Cardinale pronto in caso di necessità; De Vito e Pennetta dovrebbero essere gli esterni a tutta fascia, con un centrocampo composto dal regista Pirretti e dalle due mezze ali di inserimento Perez e Massimo (classe 2007); in avanti, stando alle poche possibilità di recupero del bomber Valentin Barbero (che però è tornato ad allenarsi con la squadra), la coppia d'attacco dovrebbe vedere ancora una volta Arias e Carrino.

Quanto al Canosa, che in questi giorni ha salutato Barrasso, Solano e Jimenez, la formazione che De Candia potrebbe mandare in campo a grandi linee la stessa formazione vista nel vittorioso match con il Foggia Incedit, con Massari tra i pali, il solo Iagulli a centrocampo come giocatore under di movimento, in coppia con Manzo, mentre in difesa dovrebbero essere riconfermati in blocco De Gol, Telera e Lamacchia.

Stesso discorso dovrebbe riguardare l'attacco, con Strambelli a innescare il duo Croce-Di Piazza, mentre l'unico dilemma per Di Candia riguarda gli esterni, con i vari Cafagna, Rotondo, Roberto Farinola, Lanzone e Belladonna lì in lotta per due posti.

Da non escludere infine, magari anche a partita in corso, l'esordio nel nuovo arrivato ex Barletta Alessandro Dibenedetto.

Atletico Racale-Canosa si inserisce nel quadro di una giornata che sembra decisamente favorevole al Brindisi, l'unica delle fab four di Eccellenza a giocare in casa, al Fanuzzi, laddove a far visita alla squadra di Salvatore Ciullo sarà il Brilla Campi.

Decisamente più ostico invece il compito della capolista Bisceglie e del Taranto, di scena rispettivamente sui campi di Novoli e Polimnia.

Per il resto, il quadro del 22esimo turno di Eccellenza pugliese vedrà in programma un interessante Unione Calcio Bisceglie-Galatina, il confronto altrettanto incerto tra Nuova Spinazzola e Ugento, il derby salentino tra Gallipoli e Maglie, ed infine i match Taurisano-Atletico Acquaviva, Massafra-Foggia Incedit e Virtus Mola-Bitonto.
  • canosa calcio
  • eccellenza
Altri contenuti a tema
Canosa atteso domani dall'impegno sul campo della Virtus Mola Canosa atteso domani dall'impegno sul campo della Virtus Mola Turno favorevole ai rossoblu in ottica playoff, nella giornata del derby di Bisceglie
Brindisi (e Foggia Incedit) ridimensionano le ambizioni del Canosa Brindisi (e Foggia Incedit) ridimensionano le ambizioni del Canosa Rossoblu passati in un colpo solo da -10 a -15 dal primo posto, e da -1 a -7 dal Taranto
Canosa-Brindisi, ovvero tentare l'impresa per restare tra le "fab four" d'Eccellenza Canosa-Brindisi, ovvero tentare l'impresa per restare tra le "fab four" d'Eccellenza Rassegnarsi al ridimenionamento delle ambizioni o sognare ancora? Partita bivio domani per i rossoblu al San Sabino (ore 16)
A Spinazzola fine dei sogni per il Canosa. Resta il difficile obbiettivo del terzo posto A Spinazzola fine dei sogni per il Canosa. Resta il difficile obbiettivo del terzo posto Per i rossoblu ennesima occasione sprecata. Il Taranto si prende il terzo posto. Al Brindisi la supersfida con il Bisceglie
Canosa domani a Spinazzola in cerca di una nuova identità Canosa domani a Spinazzola in cerca di una nuova identità Obbiettivo dei rossoblu è ora quello di consolidare i playoff
Canosa-Taurisano 1-1 fine dei sogni,  c'è da conservare i playoff Canosa-Taurisano 1-1 fine dei sogni, c'è da conservare i playoff Il pari del San Sabino con i granata salentini pone ora il problema delle motivazioni da ripensare
Canosa-Taurisano: occasione da non perdere, nonostante tutto Canosa-Taurisano: occasione da non perdere, nonostante tutto Orfani di Strambelli, i rossoblu sono attesi domani pomeriggio alle 16 dal match contro i granata salentini.
E’ morto Paolo Di Nunno, ex presidente di Canosa Calcio e Lecco E’ morto Paolo Di Nunno, ex presidente di Canosa Calcio e Lecco Il noto imprenditore canosino è deceduto all’età di 76 anni
© 2025-2026 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.