FOT. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
FOT. Foto Cosimo Campanella
Calcio

Massafra-Canosa 1-2, tre punti di vitale importanza per classifica e autostima

I rossoblu di De Candia tengono il passo di Bisceglie e Brindisi, e sorpassano il Taranto, caduto in casa dell'Unione Calcio Bisceglie

È una vittoria che ha un peso specifico enorme quella ottenuta ieri pomeriggio dal Canosa sul difficile campo di Massafra. Un peso enorme innanzitutto per questioni di classifica, dal momento che sbancando lo stadio "Italia" , il Canosa riesce a tenere il passo di Bisceglie (vittorioso 3-0 in casa del Foggia Incedit) e Brindisi (1-0 al Galatina).

Vincere in casa di un Massafra mai domo, e che fino all'ultimo secondo ha provato a riacciuffare la partita, costituisce inoltre un vero e proprio balsamo dal punto di vista dell'autostima, visti i sin qui troppi punti buttati al vento da Nicola Strambelli e compagni contro avversari palesemente alla portata.

E poi molto importante è il fatto che a siglare i due gol della vittoria sia stato quel Matteo Di Piazza, apparso ultimamente in difficoltà per alcune noie fisiche, e che risponde con una gran bella doppietta alla sana concorrenza interna di un Antonio Caputo particolarmente in forma, oltre che del nuovo arrivato Croce.

Buono inoltre l'esordio a centrocampo dell'altro nuovo arrivato: l'ex Aversa Stefano Manzo.

Obiettivo del Canosa deve essere ora quello di fare bottino pieno con Foggia Incedit, Atletico Racale, Novoli e Gallipoli, in modo da presentarsi al mese cruciale della stagione, che si aprirà domenica 8 febbraio con lo scontro diretto contro il Brindisi, e si concluderà a inizio marzo con quello, sempre al San Sabino, contro il Taranto.

Taranto che è stato senza dubbio la sorpresa negativa del turno infrasettimanale uscendo sconfitto al Ventura per 2-1 dal confronto con una splendida Unione Calcio Bisceglie, squadra che con questo prestigiosissimo successo consolida il suo quinto posto con la difficile, ma a questo punto non impossibile prospettiva di una partecipazione ai playoff.

Detto delle posizioni di vertice, per quel che riguarda il resto del campionato di Eccellenza di Puglia, la prima giornata del girone di ritorno ci consegna un Maglie che batte per 2-0 a domicilio e raggiunge in classifica l'Atletico Racale.
Stessa cosa per il Novoli, che supera per 1-0 l'Atletico Acquaviva raggiungendolo in classifica all'ottavo posto a quota 27.

Dietro di un punto rispetto alla coppia Novoli-Atletico Acquaviva, vi è ora la Nuova Spinazzola, che ha battuto in rimonta per 3-1 il Bitonto scavalcandolo in classifica.

Per quanto riguarda infine la bagarre in zona playout, finisce a reti inviolate il derby del Salento fra Taurisano e Gallipoli, mentre il derby della costa Sud barese se lo aggiudica la Polimnia con un netto 4-0 sulla Virtus Mola.
  • canosa calcio
  • eccellenza
Altri contenuti a tema
Canosa atteso domani dall'impegno sul campo della Virtus Mola Canosa atteso domani dall'impegno sul campo della Virtus Mola Turno favorevole ai rossoblu in ottica playoff, nella giornata del derby di Bisceglie
Brindisi (e Foggia Incedit) ridimensionano le ambizioni del Canosa Brindisi (e Foggia Incedit) ridimensionano le ambizioni del Canosa Rossoblu passati in un colpo solo da -10 a -15 dal primo posto, e da -1 a -7 dal Taranto
Canosa-Brindisi, ovvero tentare l'impresa per restare tra le "fab four" d'Eccellenza Canosa-Brindisi, ovvero tentare l'impresa per restare tra le "fab four" d'Eccellenza Rassegnarsi al ridimenionamento delle ambizioni o sognare ancora? Partita bivio domani per i rossoblu al San Sabino (ore 16)
A Spinazzola fine dei sogni per il Canosa. Resta il difficile obbiettivo del terzo posto A Spinazzola fine dei sogni per il Canosa. Resta il difficile obbiettivo del terzo posto Per i rossoblu ennesima occasione sprecata. Il Taranto si prende il terzo posto. Al Brindisi la supersfida con il Bisceglie
Canosa domani a Spinazzola in cerca di una nuova identità Canosa domani a Spinazzola in cerca di una nuova identità Obbiettivo dei rossoblu è ora quello di consolidare i playoff
Canosa-Taurisano 1-1 fine dei sogni,  c'è da conservare i playoff Canosa-Taurisano 1-1 fine dei sogni, c'è da conservare i playoff Il pari del San Sabino con i granata salentini pone ora il problema delle motivazioni da ripensare
Canosa-Taurisano: occasione da non perdere, nonostante tutto Canosa-Taurisano: occasione da non perdere, nonostante tutto Orfani di Strambelli, i rossoblu sono attesi domani pomeriggio alle 16 dal match contro i granata salentini.
E’ morto Paolo Di Nunno, ex presidente di Canosa Calcio e Lecco E’ morto Paolo Di Nunno, ex presidente di Canosa Calcio e Lecco Il noto imprenditore canosino è deceduto all’età di 76 anni
© 2025-2026 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.