Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

Esplosione bancomat a Canosa, Ventola: «Serve più attenzione»

La nota dell'eurodeputato e coordinatore provinciale BAT di Fratelli d'Italia

«L'ennesimo bancomat fatto esplodere, questa notte, a Canosa, è la conferma che obiettivamente in Puglia è in atto un escalation della violenza criminale. È un fatto grave, che colpisce le nostre comunità, genera preoccupazione tra i cittadini e produce danni economici e sociali rilevanti. Non dobbiamo però lasciarci intimidire. Lo Stato c'è ed è presente!», è quanto si legge nella nota dell'eurodeputato e coordinatore provinciale BAT di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola.

«Sono certo che, come già avvenuto in altre circostanze, le Forze dell'Ordine riusciranno a individuare in tempi rapidi i responsabili di questo atto criminale e ad assicurarli alla giustizia. La Magistratura inquirente sta dimostrando operatività ed efficacia, e il lavoro sinergico con le Forze di polizia rappresenta una garanzia per il territorio. È un dato oggettivo, infatti, che, sotto il governo guidato da Giorgia Meloni, la presenza dello Stato si sia rafforzata anche in termini di organici e di servizi straordinari di controllo. Un impegno concreto che testimonia attenzione verso il Mezzogiorno e verso quei territori che per troppo tempo hanno chiesto maggiore sicurezza», prosegue.

«Accanto alla repressione, tuttavia, è fondamentale rafforzare la prevenzione. Dobbiamo interrogarci tutti – famiglie, scuola, politica e società civile – su come trasmettere ai più giovani il valore della legalità. È necessario far comprendere ai ragazzi, fin dalla più tenera età, che chi delinque prima o poi viene individuato e che spesso, per pochi spiccioli, si rischia non solo la libertà ma anche la propria vita. La cultura del rispetto delle regole si costruisce giorno dopo giorno attraverso l'educazione, l'esempio e la responsabilità collettiva. Il bene prevale sempre sul male, ma perché ciò accada serve l'impegno di tutti. Rinnovo quindi la mia piena fiducia nella magistratura e nelle Forze dell'Ordine e assicuro il massimo sostegno istituzionale affinché episodi come questo vengano contrastati con fermezza, restituendo serenità e sicurezza alle nostre comunità», così termina la nota.
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Prima seduta del Consiglio Regionale, Ventola: «Buon lavoro a tutti e buona fortuna alla Puglia» Prima seduta del Consiglio Regionale, Ventola: «Buon lavoro a tutti e buona fortuna alla Puglia» La nota dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia
Inchiesta sugli appalti nella BAT, l'On. Ventola (Fdl): «Lodispoto deve dimettersi, si faccia da parte» Inchiesta sugli appalti nella BAT, l'On. Ventola (Fdl): «Lodispoto deve dimettersi, si faccia da parte» Le parole dell'europarlamentare di Fratelli d'Italia
Nuovo Prefetto Bat, gli auguri dell'onorevole Francesco Ventola Nuovo Prefetto Bat, gli auguri dell'onorevole Francesco Ventola «La Provincia di Barletta-Andria-Trani continua a richiedere un’attenzione costante da parte dello Stato»
© 2025-2026 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.