Cerimonia dei Carabinieri. <span>Foto Ida Vinella</span>
Cerimonia dei Carabinieri. Foto Ida Vinella
Territorio

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in vetrine le uniformi dei Carabinieri

Il programma delle iniziative promosse dal Comando Provinciale Carabinieri di Barletta-Andria-Trani

Il 4 novembre si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorrenza che ricorda la conclusione della prima Guerra Mondiale e l'unità definitiva del Paese. In questo giorno, l'Italia rende omaggio a tutte le donne e gli uomini delle Forze Armate che, con impegno e dedizione, operano tutti i giorni per la sicurezza, la pace e la difesa dei valori democratici.

Per l'occasione, il Comando Provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani promuove nei tre capoluoghi diverse iniziative allo scopo di valorizzare la memoria storica e avvicinare i cittadini, in particolare i più giovani, alla conoscenza delle tradizioni delle Forze Armate.

Il programma prevede: conferenze e incontri a tema presso le scuole, dedicati alla Storia dell'Unità d'Italia e al ruolo delle Forze Armate nel tempo; visite al Comando Provinciale Carabinieri da parte degli studenti per l'iniziativa "Caserme Aperte", sostenuta dallo Stato Maggiore Difesa per favorire l'interazione con la cittadinanza nonché la conoscenza delle attività e delle funzioni dell'Arma dei Carabinieri.

Inoltre, nei giorni a cavallo della ricorrenza, nella splendida cornice del Polo Museale di Trani e in rinomate boutique (Depinto Kids a Barletta, Quaranta ad Andria e Nugnes a Trani) e palestre (Timeout di Trani e Barletta) si potranno ammirare svariate tipologie di uniformi, da cerimonia ma anche operative e, per gli amanti dello sport, le tute ginniche.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Notte di paura a Canosa: assalto al bancomat in via Generale Rizzi Notte di paura a Canosa: assalto al bancomat in via Generale Rizzi Gravi danni anche alle auto parcheggiate nei dintorni
Incendio al centro accoglienza di Canosa: l'eroico salvataggio dei Carabinieri e della Polizia di Stato Incendio al centro accoglienza di Canosa: l'eroico salvataggio dei Carabinieri e della Polizia di Stato L'intervento coordinato tra le forze dell'ordine ha garantito l'incolumità di tutte le persone coinvolte
Rientrato l'allarme bomba al Comune di Canosa di Puglia Rientrato l'allarme bomba al Comune di Canosa di Puglia La zona era stata isolata e chiusa al traffico
Inseguimento nella notte tra Minervino e Canosa: arrestato 19enne per resistenza a pubblico ufficiale Inseguimento nella notte tra Minervino e Canosa: arrestato 19enne per resistenza a pubblico ufficiale L'auto era stata rubata a Milano e conteneva diversi strumenti da scasso
© 2025-2026 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.