libro cultura
libro cultura
Eventi e cultura

“Io speriamo che CI PÌO”: la presentazione del nuovo libro sul valore della scuola a Canosa

In programma mercoledì 14 gennaio

Il CPIA BAT "Gino Strada" è lieto di annunciare una nuova presentazione del libro "Io speriamo che CI PÌO", opera che racconta con passione e autenticità il valore della Scuola come luogo di crescita, inclusione e cittadinanza attiva. L'appuntamento è fissato per mercoledì 14 gennaio alle ore 18, nei suggestivi Sotterranei del Museo dei Vescovi, in via Sicilia n.3 a Canosa di Puglia, nell'ambito della rassegna "Canosa di Puglia, tra scrittori e storie".

L'evento si svolge con il patrocinio della Regione Puglia, del Polo Biblio-Museale della BAT, del Comune di Canosa di Puglia e del MU.VE., a conferma dell'importanza che la Scuola riveste come fucina di nuove opportunità e come spazio di comunità, dove si forgiano i cittadini di domani. La rassegna "Canosa di Puglia, tra scrittori e storie" nasce grazie all'iniziativa e alla visione della direttrice del Polo Biblio-Museale della BAT, dott.ssa Rosa Anna Asselta, che con il suo impegno promuove la cultura e la valorizzazione del territorio.

Il libro, arricchito dalla introduzione di Emilio Porcaro, dirigente scolastico e presidente nazionale della RIDAP, e dalla postfazione di Renato Cazzaniga, dirigente scolastico e presidente della rete nazionale "CPIA per le ICT", offre uno sguardo profondo e appassionato sulla missione educativa dei CPIA e sulla capacità della scuola di essere motore di cambiamento sociale.

Attraverso storie di vita, esperienze e riflessioni, "Io speriamo che CI PÌO" invita a riscoprire il senso alto della professione educativa e il valore della comunità scolastica come luogo di incontro, crescita e solidarietà. A moderare l'incontro sarà la docente Rossella Zanno, responsabile della sede canosina del CPIA BAT "Gino Strada", che dialogherà con l'autore, il dirigente scolastico Paolo Farina.

L'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, agli operatori della Scuola, agli studenti e a chiunque desideri condividere un momento di confronto e riflessione sul ruolo della Scuola nella società contemporanea.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
All'Evolio Expo il talk dedicato a Canosa di Puglia All'Evolio Expo il talk dedicato a Canosa di Puglia Si svolgerà sabato 31 gennaio alla Fiera del Levante di Bari
Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Canosa Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Canosa Tema di questa nuova edizione sarà "Dalle parole alla Parola"
Calendario del 2026 di "Miss Mamma Italiana": tra le protagoniste anche Carmelinda Lombardi Calendario del 2026 di "Miss Mamma Italiana": tra le protagoniste anche Carmelinda Lombardi È vincitrice assoluta di "Miss Mamma Italiana Evergreen 2025"
Nella Cattedrale di San Sabino le celebrazioni per San Sebastiano Nella Cattedrale di San Sabino le celebrazioni per San Sebastiano In programma martedì 20 gennaio
La celebrazione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti La celebrazione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti In programma al Santuario antico Maria SS. dello Sterpeto di Barletta
Sport e inclusione a Canosa di Puglia: 20 atleti all'evento "Baskin" Sport e inclusione a Canosa di Puglia: 20 atleti all'evento "Baskin" Organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Canosa in collaborazione con Canusium Basket e Fortitudo Trani
Lo scatto della Desolata di Michele Todisco alla mostra “Sacri Sguardi” a Trinitapoli Lo scatto della Desolata di Michele Todisco alla mostra “Sacri Sguardi” a Trinitapoli Visitabile al museo Museo Archeologico degli Ipogei fino al 10 febbraio
Musica, gioco e divertimento alla “Tombolata della Befana” presso il Centro Ricreativo Anziani Musica, gioco e divertimento alla “Tombolata della Befana” presso il Centro Ricreativo Anziani «Il successo dell’evento è stato testimoniato dall'entusiasmo e dalla partecipazione degli ospiti»
© 2025-2026 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.