ppa. <span>Foto Sabino Del Latte</span>
ppa. Foto Sabino Del Latte
Vita di città

PPA Canosa di Puglia , acquistata una nuova tac

«Un obiettivo che possiamo dire di aver raggiunto»

Con deliberazione n°74 del 20/01/2026 è stata prevista la fornitura ed installazione del nuovo sistema TC di ultima generazione per l'unità operativa di Radiologia del PPA di Canosa di Puglia.

Questo moderno sistema di Tomografia Computerizzata (TC) ad alte prestazioni, elevatissima qualità d'immagine, rapidità di esecuzione e significativa riduzione della dose radiante, con l'aiuto della intelligenza artificiale, è equipaggiato con un generatore ad alta frequenza controllato da microprocessore, capace di operare su un ampio range di tensioni e correnti elevate, assicurando massima flessibilità clinica anche negli esami più complessi.

L'acquisto è avvenuto con risorse a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021–2027, nell'ambito del progetto "Potenziamento tecnologico della radiologia tradizionale presso le UU.OO. e i Poliambulatori dell'ASL BT", approvato con Deliberazione della Direttrice Generale n. 341 del 19/02/2025, per un importo complessivo pari a 3 milioni e 600mila euro.

«L'ammodernamento del parco tecnologico delle Radiologie dell'Asl Bt - spiega il Commissario straordinario Asl Bt Tiziana Dimatteo - era un obiettivo che possiamo dire di aver raggiunto. Questa nuova TC è dotata di pacchetti clinici avanzati che saranno attrezzati con l'intelligenza artificiale per lo studio cardiaco, vascolare, polmonare, neurologico e addominale, inclusi strumenti di ricostruzione 3D. Con l'installazione di questo moderno sistema di Tomografia Computerizzata che avverrà nei prossimi mesi,il PPA di Canosa fa un ulteriore passo in avanti per ridurre i tempi di esecuzione dell'esame, consentendo quindi anche di abbattere i tempi di attesa per i cittadini, offrendo agli operatori sanitari uno strumento che assicuri rapidità ed efficacia anche in casi molto complessi».
  • sanità
Altri contenuti a tema
Raccolta del Farmaco: le farmacie di Canosa che hanno aderito all'iniziativa Raccolta del Farmaco: le farmacie di Canosa che hanno aderito all'iniziativa L'obiettivo è raccogliere farmaci per chi vive in una condizione di povertà sanitaria
Nuova Tac al Ppa di Canosa, De Santis: «Ulteriore segno di attenzione al territorio» Nuova Tac al Ppa di Canosa, De Santis: «Ulteriore segno di attenzione al territorio» La nota del segretario del PD Puglia
Pronto soccorso in Puglia, vertice in Regione sulle criticità Pronto soccorso in Puglia, vertice in Regione sulle criticità Decaro: «C’è una carenza in organico di medici di emergenza urgenza e per il 118»
Marzia Bucci: «Pericolo sventato, il Punto Fisso Medicalizzato resterà aperto anche nelle ore notturne» Marzia Bucci: «Pericolo sventato, il Punto Fisso Medicalizzato resterà aperto anche nelle ore notturne» La dichiarazione di Marzia Bucci e Domenico De Santis
Turno notturno delle postazioni medicalizzate, intervengono De Santis e Ciliento Turno notturno delle postazioni medicalizzate, intervengono De Santis e Ciliento «Rimangono però serie criticità in tutta Italia di carenza di personale dell’emergenza-urgenza»
Emergenza sanitaria a Canosa e Trani, Dimatteo: «Nessuna interruzione dei turni notturni» Emergenza sanitaria a Canosa e Trani, Dimatteo: «Nessuna interruzione dei turni notturni» La nota del Commissario straordinario della Asl Bt
Postazioni 118 di Canosa e Trani, Dimatteo: «Al momento garantiti tutti i turni notturni» Postazioni 118 di Canosa e Trani, Dimatteo: «Al momento garantiti tutti i turni notturni» La nota del Commissario straordinario della Asl Bt
Canosa senza medici: rischio sospensione dei turni notturni Canosa senza medici: rischio sospensione dei turni notturni Tiziana Dimatteo: «La sospensione, se attivata, sarebbe temporanea»
© 2025-2026 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.