La Desolata di Canosa. <span>Foto Michele Todisco </span>
La Desolata di Canosa. Foto Michele Todisco
Eventi e cultura

Lo scatto della Desolata di Michele Todisco alla mostra “Sacri Sguardi” a Trinitapoli

Visitabile al museo Museo Archeologico degli Ipogei fino al 10 febbraio

Un mix tra fisico e digitale, tra rituali millenari e spiritualità contemporanea: si tratta di "Sacri Sguardi - tra la storia e il virtuale", la mostra inaugurata presso il Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli e sarà visitabile fino al 10 febbraio.

La mostra è stata promossa dall'associazione culturale "Tautor", collaborazione con l'associazione culturale no-profit "Dimensions Art" e con il patrocinio del Comune di Trinitapoli.

Durante il percorso espositivo il visitatore è quindi spinto ad interrogarsi sulle trasformazioni della spiritualità nel tempo e nella contemporaneità, attraverso un viaggio immersivo, carico di memoria, rito e stratificazioni simboliche, dove il passato dialoga col presente attraverso opere fisiche e digitali.

Tra i protagonisti della mostra spicca la fotografia di Michele Todisco, fotoamatore di Margherita di Savoia, che ha portato la sua arte nel cuore di questo evento con il meraviglioso scatto della processione della Desolata di Canosa. Le sue foto, così come lui racconta, catturano l'essenza religiosa e mistica della Puglia: momenti di profonda devozione durante antiche celebrazioni e ritratti maestosi di luoghi di culto che narrano secoli di storia e arte.

«Sono lieto di annunciare la mia partecipazione alla mostra "Sacri Sguardi", un viaggio visivo attraverso la spiritualità contemporanea dove arte fisica e digitale si fondono in un'unica esperienza contemplativa. Il mio scatto cattura l'essenza religiosa e mistica della Puglia, immortalando momenti di profonda devozione durante antiche celebrazioni religiose e ritraendo maestosi luoghi di culto che testimoniano secoli di storia e arte. Vi invito a immergervi in questo percorso visivo dove fede, arte e storia si intrecciano in un dialogo senza tempo», spiega Michele Todisco.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
All'Evolio Expo il talk dedicato a Canosa di Puglia All'Evolio Expo il talk dedicato a Canosa di Puglia Si svolgerà sabato 31 gennaio alla Fiera del Levante di Bari
Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Canosa Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Canosa Tema di questa nuova edizione sarà "Dalle parole alla Parola"
Calendario del 2026 di "Miss Mamma Italiana": tra le protagoniste anche Carmelinda Lombardi Calendario del 2026 di "Miss Mamma Italiana": tra le protagoniste anche Carmelinda Lombardi È vincitrice assoluta di "Miss Mamma Italiana Evergreen 2025"
Nella Cattedrale di San Sabino le celebrazioni per San Sebastiano Nella Cattedrale di San Sabino le celebrazioni per San Sebastiano In programma martedì 20 gennaio
La celebrazione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti La celebrazione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti In programma al Santuario antico Maria SS. dello Sterpeto di Barletta
Sport e inclusione a Canosa di Puglia: 20 atleti all'evento "Baskin" Sport e inclusione a Canosa di Puglia: 20 atleti all'evento "Baskin" Organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Canosa in collaborazione con Canusium Basket e Fortitudo Trani
“Io speriamo che CI PÌO”: la presentazione del nuovo libro sul valore della scuola a Canosa “Io speriamo che CI PÌO”: la presentazione del nuovo libro sul valore della scuola a Canosa In programma mercoledì 14 gennaio
Musica, gioco e divertimento alla “Tombolata della Befana” presso il Centro Ricreativo Anziani Musica, gioco e divertimento alla “Tombolata della Befana” presso il Centro Ricreativo Anziani «Il successo dell’evento è stato testimoniato dall'entusiasmo e dalla partecipazione degli ospiti»
© 2025-2026 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.